Mostre in archivio A R / Private Art
Mostre in corso Artisti
Mostre future Missione
Contatti
News Mailing List
 
Shirine Gill / ephemeral textures - trame effimere
01/05/2010 - 30/09/2010

a cura di francesco clerici
       
 
“Erano trafitture acutissime di luce
che aprivano attorno a sé infinite lontananze”
Italo Calvino, Avventura di un miope


Più che fotografie, le opere di Shirine Gill sono textures impalpabili. Trame di luci effimere che si incrociano per la prima e unica volta, cucite nello spazio con il tempo.

Una fotografia dal sapore primordiale e avanguardistico allo stesso tempo, grazie a una tecnica di composizione pittorica che va delicatamente a delineare morbide volute di colore. La fragile bellezza delle 16 opere in mostra ci consegna una realtà con una veste nuova e inedita, scarnificata alla sua essenza di luce e movimento.

Nelle opere proposte da AR / CONTEMPORARY, l’artista nata a Tehran offre un campionario di tessuti irreali e astratti, evanescenti. Una serie di fotografie di ciò che l’occhio non vede, ciò che non può cogliere, ciò che forse non esiste se non in quell’attimo immobile in cui le pacate spole di luce sembrano formare una trama, un ordito. E’ questo l’attimo in cui Shirine cattura la fragile bellezza dell’effimero: sposta le luci sulle stoffe, ne calibra i movimenti e orchestra giochi di riflessi. Il suo è uno stile essenziale che mira a cogliere le interazioni tra la luce e il soggetto che la affronta per restituire il momento puro in cui la realtà si trasfigura, in cui l’effimero si fa tessuto.
.
   
         
 
  Exhibition