Mostre in archivio A R / Private Art
Mostre in corso Artisti
Mostre future Missione
Contatti
News Mailing List
 
CAUTION ON FIRE / REACTOR
15/03/2005 - 23/04/2005

A R / Contemporary Gallery è lieta di presentare “Caution on Fire”, la prima personale in Italia dell’artista Joe Mancuso.
       
 
Caution – On Fire REACTOR ospita per la prima volta una personale di Joe Mancuso , il cui lavoro si propone come sfida per una nuova visione dell’arte contemporanea. La mostra presenta opere di una squisita bellezza formale. I lavori si vestono di astrazione e manifestano una controllata eleganza che l’artista pone come punto di vista privilegiato sulla cultura dell’arte contemporanea.

Joe Mancuso utilizza per il suo lavoro ( che si tratti di quadri o di sculture ) materiali modesti che mai si identificherebbero con lavori d’arte di qualità. Le tecniche utilizzate per creare le proprie opere, lattice, smalto, cemento, mattoni, legname, sono tutti materiali solitamente impiegati per l’edilizia.

I lavori più recenti rivisitano il puntinismo di Seurat e grazie alle loro tinte pallide, rendono omaggio alla semplicità dei fiori. In un altro recente gruppo di tele, Mancuso con grande capacità gioca con alcuni lavori di Lichtenstein e Monet.
La su ispirazione: l’immagine classica della facciata della Cattedrale di Rouen che si smaterializza attraverso l’abile uso della tecnica “pointillisme” da parte di Mancuso. La serie Cathedral mette tra parentesi i movimenti dell’ Impressionismo attraverso la Pop Art, mentre volge lo sguardo verso il Post-modernismo con la sua libera appropriazione di immagini e riferimenti di un’ arte storica precedente.
   
         
 
  Exhibition